Pronti a parti i lavori di prolungamento dello scolo Saverga. Previsti 90 giorni per la messa in sicurezza della località Liettoli

Padova, 2 novembre 2018. Al via gli interventi di prolungamento dello scolo Saverga da parte del Consorzio di bonifica Bacchiglione per la messa in sicurezza della località Liettoli, nel comune di Campolongo Maggiore. Al termine dei lavori il fosso privato diventerà uno scolo in gestione al Consorzio.

I lavori, che avranno inizio il prossimo 5 novembre, interesseranno un tratto di scolo di circa 1,5 chilometri e consisteranno nella messa in quota e nell’adeguamento della sezione idraulica di quattro accessi carrai e di un attraversamento stradale, nello scavo di circa 50 cm del fondo e nella sistemazione delle sponde del canale.

«La realizzazione di questa opera di messa in sicurezza dell’area era attesa da diversi anni da parte dei cittadini e delle aziende di Liettoli. Non nascondo la mia soddisfazione, – afferma il sindaco di Campolongo Maggiore, Andrea Zampieri- e voglio ringraziare il nostro consigliere comunale delegato alla sicurezza idraulica Stefano Stramazzo che ha collaborato con il Consorzio di bonifica Bacchiglione, con il quale il rapporto è continuo e proficuo».

La realizzazione dei lavori porterà alla messa in sicurezza del centro di Liettoli e della zona industriale, in quanto favorirà il deflusso delle acque verso lo scolo Cornio Nuovo. Inoltre darà la possibilità di fornire un adeguato servizio irriguo ai terreni circostanti, in particolare in corrispondenza di via Passo Falzarego.

«Finalmente possiamo realizzare questo intervento che era stato richiesto da tempo al Consorzio Bacchiglione da parte del comune di Campolongo Maggiore. Nonostante l’intervento non sia di grandi dimensioni – afferma il Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione, Paolo Ferraresso è di vitale importanza per la sicurezza idraulica di questa zona».

I tempi previsti per l’esecuzione dell’intervento sono di 90 giorni. Tutti i lavori saranno eseguiti con i fondi ordinari del Consorzio Bacchiglione per la manutenzione delle opere in gestione.

allegatoScolo Saverga

docx, 35 KB