Intesa vincente: terminati i lavori di messa in sicurezza dell’area meridionale del comune di Fossò

Padova, 26 febbraio 2019. Terminati i “Lavori di messa in sicurezza idraulica dell’area meridionale del Comune di Fossò” realizzati grazie all’accordo tra Consorzio di bonifica Bacchiglione, Regione del Veneto e Comune di Fossò.
L’intervento, progettato e realizzato dal Consorzio Bacchiglione, ha riguardato Via Cartile, Via Celestia e Via Breo nel comune di Fossò. La prima fase dei lavori ha riguardato il ripristino della sezione dei fossati e l’adeguamento della quota degli accessi carrai per un corretto deflusso delle acque. Poi si è proceduto con la pulizia e la video ispezione delle condotte stradali.
In via Cartile, oltre allo scavo di una sezione più ampia del fossato e all’adeguamento degli accessi carrai, è stata realizzata un’opera di controllo dello scarico esistente nel canale consorziale Fossò.
«I lavori realizzati sono fondamentali per la sicurezza idraulica di questa zona, risolvendo così il problema degli allagamenti. Questo risultato è la conseguenza dell’efficace collaborazione che si continua ad avere con le istituzioni del territorio per garantirne la sua sicurezza – afferma il Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione Paolo Ferraresso -. Questo testimonia che stiamo andando nella giusta direzione».
I lavori sono stati eseguiti rispettando, per quanto possibile, la vegetazione preesistente, con particolare attenzione ai filari alberati e all’habitat. L’intervento ha interessato diversi tratti di fossato per un totale di 1300 metri e una spesa complessiva di 100.000 euro.