SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL’IRRIGAZIONE 2013 RISORSE NATURALI: ENERGIA PER IL TERRITORIO

BONIFICA A PORTE APERTE:
VISITE GUIDATE ALL’IDROVORA DI SANTA MARGHERITA A CODEVIGO, PADOVA


Il Consorzio di Bonifica Bacchiglione “apre le porte” ai cittadini, con una settimana interamente dedicata alla scoperta del territorio della bonifica.  In occasione della tradizionale Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione che dal 18 al 26 maggio 2013 prevede iniziative, visite guidate, mostre e appuntamenti in tutta Italia, il Consorzio Bacchiglione organizza due domeniche dedicate a far conoscere ai cittadini la bellezza del territorio e dell’ambiente da un punto di vita particolare: quello dell’acqua.

Domenica 19 maggio e domenica 26 maggio (dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30)
l’impianto idrovoro di Santa Margherita a Codevigo, Padova, sarà aperto ai cittadini e il personale tecnico del Consorzio sarà disponibile ad accompagnare i visitatori in un percorso guidato alla scoperta della storia della bonifica, ma anche alle nuove tecnologie che vengono utilizzate oggi per mantenere in sicurezza il territorio e per garantire l’irrigazione.
“L’acqua è una risorsa importantissima” spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, Eugenio Zaggia “l’acqua è energia per il nostro territorio: senza l’acqua e la sua corretta gestione non sarebbero possibili quelle qualità di eccellenza che i nostri prodotti agricoli locali hanno. Ma non solo. Il patrimonio culturale e storico di cui i consorzi sono depositari è unico e può essere una leva essenziale per il turismo. Attraverso la storia delle acque è possibile leggere la storia della nostra terra, della sua evoluzione.”


“L’impianto idrovoro di Santa Margherita è una delle opere di maggior valore architettonico e storico del comprensorio: costruita nel 1890 è stata recentemente ristrutturata e dotata di un percorso museale dedicato alla storia delle “Sette Prese del Brenta.” spiega il Presidente “Il visitatore inoltre in questi giorni può assistere alla eccezionale messa in moto dei motori diesel “Franco Tosi” degli anni ’30, ancora funzionanti.”



Per informazioni e visite guidate:
CONSORZIO DI BONIFICA BACCHIGLIONE
comunicazione@consorziobacchiglione.it
tel. 049.8751133   - 347.1315701