Conferenza Stampa “IRRIGAZIONE: NON SOLO ACQUA” - Mogliano Veneto - 23.01.2014

In occasione della Pre Conferenza Organizzativa dei Consorzi di bonifica di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, giovedì 23 gennaio 2014, presso il Move Hotel di Mogliano Veneto (TV), l’Unione Veneta Bonifiche terrà una conferenza stampa, con inizio alle ore 10.00, in cui si parlerà dell’irrigazione veneta, tra sviluppi futuri, problematiche, investimenti e impronta idrica.

I Consorzi di bonifica, che annualmente provvedono a fornire acqua ad un territorio da 600 mila ettari, hanno più volte evidenziato la necessità di una più moderna ed efficiente gestione dell’irrigazione in agricoltura, in quanto primo fattore di produzione e di valorizzazione dell’ambiente.

Il nostro territorio è ricco d’acqua (grandi fiumi, laghi etc.) ma negli ultimi anni, durante i periodi estivi, si sono verificate delle crisi idriche importanti. L’agricoltura viene vista sempre come maggior responsabile dei consumi della risorsa acqua, quando invece, attraverso l’irrigazione, genera ambiente, paesaggio e contribuisce alla ricarica delle nostre falde. Proprio per questo l’impronta idrica dei prodotti, sia agricoli che non (Water Foot Print), e la loro provenienza, apre una grande riflessione sulla sostenibilità dei consumi di questa importante risorsa.

La prossima esposizione internazionale EXPO2015, dal titolo “Nutrire il pianeta – energia per la vita”, ha come elementi di congiunzione, al fine di unire i territori del mondo, il cibo e l’acqua. Le vie d’acqua venete, quindi, potranno diventare uno scenario meraviglioso per mettere in mostra il nostro territorio e le nostre eccellenze naturalistiche e architettoniche per i visitatori di tutto il mondo.

A testimoniare l’importanza dell’atto, saranno presenti il Presidente, Massimo Gargano ed il Direttore Generale A.N.B.I. (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni), Anna Maria Martuccelli, unitamente ai presidenti delle organizzazioni agricole venete.