Una finestra sul Consorzio

10 - 16 giugno  2019

LA NEWSLETTER DELLA SETTIMANA SUI LAVORI DI MANUTENZIONE



Colli Euganei e Montà Portello

Il comune di Teolo è ancora interessato dai lavori di ripristino della sponda dello scolo Degora che prevede la posa del sasso faccia vista nella parte interna dello scolo. Il programma di sfalcio nel bacino Colli Euganei e Montà Portello invece è il seguente: negli scoli Bolzanello e Rio Caldo nei comuni di Abano Terme , nello scolo Pajuzza nel comune di Montegrotto Terme e negli scoli Limenella, Sabbioni, Basse, Governo e Praimbole nei comuni di Padova e Limena.

Pratiarcati

Il piano di sfalci nel bacino Pratiarcati è molto fitto per questa settimana e prevedrà lo sfalcio dell’erba negli scoli Boracchia, Guasti e Salboro nei comuni di Ponte San Nicolò e Padova; negli scoli Centro di Casalserugo, Liston, Laterale Strada Bersaglio e Beccara nei comuni di Casalserugo, Due Carrare e Maserà; negli scoli Roncaglia, Amolari, Guasti , Salboro, Ponte San Nicolò, Inferiore di Terranegra e Maestro nei comuni di Ponte San Nicolò e Padova. Previsto anche lo sfalcio di tratti di scoli e le aree di manufatti e impianti con decespugliatore.

Sesta Presa – sinistra e destra del Brenta

La sezioni sinistra e destra del Brenta del bacino Sesta Presa sarà interessata dai seguenti  lavori di manutenzione che consisteranno nel taglio dell’erba di alcuni scoli, in particolare dello scolo Cornio di Campagna Lupia nel comune di Campagna Lupia; degli scoli Cornio di Celeseo e Scossia nei comuni di Vigonovo e Camponogara e delle sommità arginali dello scolo Cornio di Campagna Lupia nel comune di Campagna Lupia. Anche qui è previsto il taglio dell’erba nelle aree dei manufatti e degli impianti.

Sesta Presa – seconda sezione

La pulizia degli argini è l’intervento fondamentale anche per la seconda sezione del bacino Sesta Presa per la settimana in corso. In particolare saranno interessati i comuni di Bovolenta e Piove di Sacco per gli scoli Isola di Bovolenta Est ed Ovest, Coazze e Cavaizza; i comuni di Codevigo e Piove di Sacco per gli scoli Acque Straniere e Fiumicello nei tratti liberati dai raccolti e i comuni di Bovolenta e Piove di Sacco negli scoli Altipiano, Altipiano diramazione e Schilla diramazione. Inoltre è previsto lo spianamento del terreno di escavo dello scolo Acque Straniere e la pulizia e il taglio dell’erba nell’impianto idrovoro di Santa Margherita nel comune di Codevigo.

Delta e foci del Brenta

Infine anche nel bacino delta e foci del Brenta sarà interessato dallo sfalcio degli scoli Alto e Moraretto nei comuni di Codevigo e Chioggia mentre nello scolo Gallaro si procederà con lo spianamento del terreno di escavo nel comune di Codevigo. Infine continuano i lavori di pulizia e stuccatura della roggia Montalbano nel comune di Chioggia.

Impianti

Nella sezione impianti verranno eseguiti i seguenti interventi: la manutenzione del sensore di livello presso l’impianto idrovoro Pavariane Nuovo nel comune di Codevigo, la sostituzione del quadro di automazione locale presso impianto irriguo di Ponterotto nel comune di Padova, l’installazione del quadro di telecontrollo di Conche Valle ricadente nel comune di Codevigo, la sistemazione della paratoia e la revisione della coppia conica su scolo Orsaro nel comune di Polverara e infine la manutenzione ordinaria delle varie TLC.