Una finestra sul Consorzio

15 - 21 aprile  2019

LA NEWSLETTER DELLA SETTIMANA SUI LAVORI DI MANUTENZIONE



Colli Euganei e Montà Portello

Nel bacino Colli Euganei e Montà Portello saranno eseguiti alcuni interventi di manutenzione che prevedono la sistemazione delle tubazioni di scarico presenti nello scolo Bolzan nel comune di Abano Terme e l’esecuzione degli sfalci erbosi nelle aree esterne degli impianti.

Pratiarcati

Nel comune di Due Carrare verrà eseguito l’intervento di ripristino della sponda dello scolo Bolzani, che consiste nella posa di pali in legno e di sasso. Nel comune di Padova, invece, sono in programma i seguenti interventi: la video-ispezione e la manutenzione del pozzettone di ripartizione degli scoli Amolari e Guasti e l’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua sul pozzetto dello scolo Guasti. Lo stesso intervento verrà eseguito anche nel pozzetto dello scolo Boracchio a Ponte San Nicolò. Nel comune di Albignasego è in programma l’installazione della sbarra nello scolo Albignasego nel comune di Albignasego. Infine, anche nel bacino Pratiarcati, verranno effettuati gli sfalci erbosi nelle varie aree degli impianti.

Sesta Presa – sinistra e destra del Brenta

Previsti sfalci erbosi anche nella sezione sinistra e destra del Brenta del bacino Sesta Presa , in particolare nello scolo Saverga nel comune di Campolongo Maggiore e presso le aree degli impianti. Inoltre si effettuerà la manutenzione delle paratoie sull’Idrovia Cornio di Villatora, Piovego e Galta nei comuni di Saonara e Vigonovo.

Sesta Presa – seconda sezione

Prosegue, anche per questa settimana, il lungo lavoro di escavo e ripristino della sponda dello scolo Altipiano nel comune di Brugine. Nel territorio del comune di Codevigo, invece, si procederà con il ripristino della sponda dello scolo Cavaizza di Codevigo sud e la potatura delle piante presso il centro operativo di Santa Margherita. Infine è in programma la pulizia e manutenzione dell’impianto idrovoro Fossa del Pan nel comune di Arzergrande.

Delta e foci del Brenta

Nel bacino delta e foci del Brenta verranno eseguiti i seguenti interventi: l’escavo e il ripristino della sponda dello scolo Gallaro e la stuccatura del manufatto roggia di Conche nel comune di Codevigo mentre nel comune di Chioggia si provvederà alla pulizia della roggia Montalbano e l’eliminazione delle infiltrazioni presso il sostegno sullo scolo Sabbioni.

Impianti

Nell’impianto idrovoro Valli di Camin a Noventa Padovana si eseguirà l’installazione delle elettropompe del grasso, la manutenzione dello sgrigliatore per la pulizia delle griglie e la sostituzione del sensore di scarico. Prevista, in tutto il comprensorio, la manutenzione ordinaria delle periferiche per il telecontrollo.