Progetti con le scuole

Sei uno studente? Un insegnante interessato ai temi del territorio e dell'ambiente?
Vuoi saperne di più sulla gestione delle acque piovane?
Il Consorzio di bonifica Bacchiglione realizza lezioni ed incontri in classe dedicati a studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Quest'anno, oltre al progetto proposto da Anbi Veneto, vogliamo continuare il nostro laboratorio personale. Ecco i temi che vorremmo affrontare insieme:

1. Un fiume di civiltà: L’acqua è fonte di vita attorno a cui si svilupparono le prime civiltà stanziali. Indispensabili per tutte le attività quotidiane dall’irrigazione per l’agricoltura all’allevamento, ai trasporti, le prime civiltà elevarono i corsi d’acqua al rango di divinità. Risorsa indispensabile, ma anche pericolo da cui proteggersi: queste civiltà svilupparono anche le prime opere di ingegneria idraulica.
Qual è il rapporto oggi con i corsi d’acqua? Fra rispetto e sfruttamento, come usiamo la loro risorsa e come ci proteggiamo?

2. Fra terra e acqua, questione di equilibrio (la bonifica): alla scoperta della storia della bonifica, dai primi interventi alla bonifica completa di inizio 900. Le maestranze Venete in tutta Italia. L’idrovora la sua funzione indispensabile e attuale.

3. L’acqua scorre nella nostra città (rischio idrogeologico ed espansione urbana): alla scoperta delle dinamiche che regolano il ciclo dell’acqua e dei principali aspetti idrogeologici del nostro territorio. Le conseguenze dell’espansione urbana e dei cambiamenti climatici: come cambia il deflusso delle acque fra la campagna e la città. Introduzione al concetto di rischio idrogeologico: cos’è e cosa si fa per evitarlo.

4. Acqua pulita per la vita: il controllo degli scarichi nei corsi d’acqua, la fitodepurazione dell’acqua, il disinquinamento della laguna di Venezia.

5. Un bicchiere d’acqua per la terra (l’irrigazione): i corsi d’acqua devono essere tenuti in vita. Come sopravvive un corso d’acqua se non piove? Come si può portare l’acqua a tutte le colture?

6. Una lente d’ingrandimento: fare il punto sul territorio vicino alla nostra scuola, curiosità e cenni storici sui canali o sugli impianti.


Leggi il progetto allegato per scoprire tutti i dettagli.

Telefona o scrivi all'Ufficio Comunicazione per concordare il tuo percorso:
comunicazione@consorziobacchiglione.it
t. 049.8751133


TGB - il telegiornale della bonifica (I B - Brugine)


TGB - il telegiornale della bonifica (I B - Brugine)