Progetti con le scuole

Il mondo della bonifica è un mondo tutto da scoprire! Puoi farlo divertendoti!

Il Consorzio di bonifica Bacchiglione, in collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, propone “Conosci le Acque del tuo Consorzio” , il progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado  che vuole promuovere la conoscenza e il rispetto di questo territorio, perché i cittadini di domani continuino ad averne cura.

Quest’anno i laboratori proposti affronteranno i seguenti temi:

1.L’ACQUA, ELEMENTO VITALE PER L’AMBIENTE

L’acqua è un elemento fondamentale e caratterizzante del nostro territorio, che influisce anche sulla salute della laguna di Venezia. Salvaguardare la qualità dell’acqua dei canali, le tecniche utilizzate per il disinquinamento e la depurazione dell’acqua, come la creazione di aree umide per la depurazione dell’acqua attraverso l’utilizzo della vegetazione, gli interventi di manutenzione dei corsi d’acqua.

2. IL RISCHIO IDRAULICO E LE BUONE PRATICHE DI GOVERNANCE DEL TERRITORIO
Sin dal Medioevo il territorio veneto ha conosciuto varie criticità idrauliche e l’uomo si è sempre ingegnato per risolverle in vari modi. Da sempre quindi l’uomo ha avuto a che fare con il rischio idraulico, basti pensare alle molte alluvioni del territorio regionale recenti e passate – con un approfondimento su quella del 1966 – e le strategie che si cerca di attuare ora per prevenirle, visto l’aumento dell’urbanizzazione del nostro territorio. Questo laboratorio permette ai ragazzi di capire cosa si intende per rischio idraulico, capire le motivazioni per cui certi fenomeni naturali si verificano e come cambia la risposta del territorio a seconda della sua conformazione.

3. UOMINI E DONNE DELLA BONIFICA
La bonifica ha origini antiche. Con questo laboratorio si propone un’analisi del territorio locale sottratto alle acque, dove la creazione di nuove terre è avvenuta attraverso sapienti e continue opere di derivazione dei fiumi e di bonifica e il cui mantenimento è legato alla corretta gestione della rete idrografica. La cultura locale è quindi impregnata di simboli e valori legati alla risorsa idrica e molti ne sono gli esempi.

4. ACQUA, IMPRONTA IDRICA, IRRIGAZIONE E AGRICOLTURA
Il laboratorio in classe propone un momento di riflessione sugli usi che l’uomo delle terre del nostro territorio ha fatto e fa della risorsa idrica, con particolare riferimento all’agricoltura e all’irrigazione, al ruolo svolto dal LEB all’interno del nostro territorio per immettere acqua proveniente dall’Adige  nel fiume Bacchiglione, al funzionamento dei sistemi irrigui soprattutto durante la stagione di piena produzione, al problema della siccità e dello sfruttamento delle falde, legando i temi proposti alla cosiddetta impronta idrica e alla tutela della risorsa acqua.

5. FORME E COLORI DELL’ACQUA NEL TUO TERRITORIO
Laboratorio artistico volto a rappresentare stati, forme e colori che può assumere l’acqua, il come è stata e come viene rappresentata nelle arti figurative sviluppate e diffuse nel nostro territorio. Si tratta di un laboratorio pratico-creativo, che mira a far rielaborare agli studenti ciò che viene osservato nel proprio territorio.




Scopri, in allegato, tutti i dettagli del progetto e alcune novità!

Per informazioni contatta l’Ufficio Comunicazione:
comunicazione@consorziobacchiglione.it
telefono 049.8751133



TGB - il telegiornale della bonifica (I B - Brugine)


TGB - il telegiornale della bonifica (I B - Brugine)