07 settembre 2015

Convegno, L'acqua: oro blu e rischio idraulico

Una giornata di studi per affrontare la tematica della siccità e del surplus d’acqua dal punto di vista agricolo, della manutenzione dei corsi d’acqua e dei cambiamenti climatici. Quali azioni per un mondo che sta cambiando? Quali idee?

Questo il tema del convegno “L’acqua: oro blu e rischio idraulico”, che si terrà sabato 12 settembre, organizzato dal comitato intercomunale Brenta Sicuro ed ospitato dal Consorzio di Bonifica Bacchiglione presso l’idrovora di Santa Margherita di Codevigo.

Una giornata per riunire attorno allo steso tavolo istanze, interessi e pareri professionali di molti attori. L’incontro si aprirà alle 10.00 con il saluto del presidente del Consorzio Bacchiglione, Paolo Ferraresso. Oltre ai sindaci dei comuni di Piove di Sacco, Codevigo ed Este, e ai rappresentati dei consorzi di bonifica Bacchiglione e Acque Risorgive, sarà presente la Regione Veneto con il braccio operativo del Dipartimento difesa del suolo per parlare dello stato dei lavori di verifica della tenuta degli argini dei fiumi Brenta e Bacchiglione. Parteciperanno inoltre le associazioni dei coltivatori, Confagricoltura di Padova (Alessandro Baretta), Confederazione Italiana Agricoltori di Venezia (Luca Lazzaro) la Cooperativa El Tamiso (Franco Zecchinato), Coldiretti (Iacopo Giraldo), e Legambiente.
Saranno presenti anche molti esperti come Antonio Rusconi, ex segretario dell’autorità di bacino, che parlerà di come nel nostro Paese sono state seguite le direttive europee sulla buona gestione dell’acqua e sul rischio alluvioni; lo storico Claudio Grandis che racconterà delle vie fluviali nella storia; Emanuele Martino (Associazione Acque Interne) che presenterà le opportunità offerte dal completamento dell’idrovia. Alberto Gobbi del Comitato Brenta Sicuro affronterà il tema delle condizioni meteo climatiche in Veneto. E’ da confermare invece la presenza del massimo esperto Luigi d’Alpaos.

La giornata di studi è stata creata grazie alla collaborazione con il consorzio di Bonifica Bacchiglione, la Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco e la Confederazione Italiana Agricoltori di Venezia.

Il convegno verrà presentato alla stampa in una conferenza giovedì 10 settembre presso la sede del Consorzio di Bonifica Bacchiglione in via del Vescovado 11 a Padova.


allegatoprogramma

pdf, 592 KB