11 maggio 2018

TERREVOLUTE :DAL 24 AL 27 MAGGIO A SAN DONÀ DI PIAVE SI PARLA DEL RAPPORTO TRA UOMO E TERRITORI DI PIANURA

Quattro giorni di spettacoli, musica e incontri dedicati al rapporto tra uomo e territori di pianura: è Terrevolute, il Festival della Bonifica che i consorzi di bonifica attraverso Anbi Veneto e l’Università di Padova, organizzano dal 24 al 27 maggio 2018 a San Donà di Piave (Ve). Terrevolute tratterà tematiche legate al territorio e al paesaggio, al rapporto tra uomo e ambiente, alla storia e alle attività produttive a partire dall’agricoltura.
Più in generale sarà occasione per affrontare tematiche di carattere storico e culturale partendo dall’assunto che gran parte dei territori di pianura sono stati resi abitabili grazie a un lavoro plurisecolare di bonifica idraulica. Ideale punto di partenza della riflessione è dunque il Veneto, regione fortemente plasmata dalla bonifica, diventata un esempio virtuoso a livello nazionale e internazionale nella gestione delle acque.

Completano il programma gli eventi all’esterno: tour guidati nei luoghi della bonifica, esposizioni, iniziative conviviali e mercatini di prodotti agricoli tipici promossi da Coldiretti, Confagricoltura e Cia. Le iniziative sono tutte gratuite. Info e registrazioni su  www.festivalbonifica.it