18 maggio 2018

Al via la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2018: l’idrovora di Santa Margherita apre le porte al grande pubblico

Padova, 18 maggio. Il prossimo 19 maggio, prenderà il via la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione in programma fino a domenica 27 maggio, promossa annualmente dall’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI).

Nell’ambito della Settimana Nazionale il Consorzio di bonifica Bacchiglione ha programmato diverse attività.
A partire dalle 15.00 di sabato 19 maggio l’idrovora di Santa Margherita di Codevigo (PD) sarà aperta al pubblico con visite guidate e la possibilità di vedere in funzione gli storici motori diesel della ditta Franco Tosi, risalenti agli anni 30. L’impianto rimarrà aperto anche nella giornata di domenica 20 maggio con i seguenti orari: al mattino dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e al pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Sabato 26, invece, i protagonisti della giornata saranno i ragazzi delle scuole. Durante la mattinata l’idrovora ospiterà gli studenti delle classi 5° della scuola di Pontelongo, che visiteranno l’impianto accompagnati dai volontari della Protezione Civile, nell’ambito dell’iniziativa “sicuri nell’emergenza 2018”. Nel corso del pomeriggio invece, fra gli spazi dell’idrovora si terrà la premiazione del concorso “AMA le acque del tuo Consorzio” svolto in collaborazione con il centro internazionale Civiltà dell’Acqua, a cui hanno partecipato 25 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Padova. Al termine della premiazione ci sarà la possibilità per un’ultima visita all’impianto idrovoro.