26 maggio 2014

4 MILIONI DI EURO PER LA SALVAGUARDIA IDROGEOLOGICA DI SOTTOMARINA - INAUGURAZIONE LAVORI

Conclusi i lavori realizzati a Chioggia dal Consorzio di bonifica Bacchiglione nell’ambito dell’Accordo di programma per la salvaguardia ambientale del bacino del Lusenzo nella laguna di Venezia.

I lavori ultimati riguardano due finanziamenti: 

  • “Completamento ricalibratura e gestione invasi nell'area di Brondolo di Chioggia” euro 1.289.497,00 (fondi per il disinquinamento della laguna di Venezia) 
  • “Potenziamento idrovora di Brondolo e adeguamento della rete di bonifica (Chioggia)” euro 3.060.000,00 (accordo di programma fra  Commissario Delegato per l’emergenza idraulica di settembre 2007, Magistrato alle Acque di Venezia, Ministero dell’Ambiente, Regione Veneto, Veritas spa, Comune di Chioggia e Consorzio di bonifica Bacchiglione).

È stato realizzato un grande canale con golene, lungo circa 2000 m e largo da 5 a 15 metri, in grado di invasare 50.000 metri cubi d’acqua, regolato da un impianto idrovoro terminale con scarico nel fiume Brenta e potenziato l'impianto idrovoro stesso, che si trova lungo l'argine del Brenta, con il posizionamento di 4 pompe idrovore di 1,5 m cubi al secondo, che consentiranno  di sollevare  un totale di 6.600 litri di acqua al secondo.

La manifestazione si colloca nell’ambito della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione che ha come slogan “La terra chiede aria, l’acqua cerca spazio”. Le opere realizzate a Chioggia hanno proprio l’obiettivo di “creare spazio” all’acqua per evitare gli allagamenti a Sottomarina e migliorare la qualità ambientale dell’area.

L’INAUGURAZIONE si terrà LUNEDÌ 26 MAGGIO ALLE ORE 11.00 presso l’impianto idrovoro di Brondolo in via Foscarini a Chioggia (Ve)

Interverranno:

Renato Chisso, Assessore alle  Infrastrutture e alle Politiche della Mobilità Regione del Veneto

Mariano Carraro, Commissario Delegato per l’Emergenza idraulica di settembre 2007

Giuseppe Casson, Sindaco del Comune di Chioggia

Eugenio Zaggia, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione

Francesco Veronese, Direttore  del Consorzio di bonifica Bacchiglione

La cittadinanza  e la stampa sono invitate a partecipare.