06 luglio 2014

"Addio a Ulisse" - in scena all'Idrovora di Santa Margherita a Codevigo

Sarà il nuovo spettacolo di teatro – canzone di Giovanni Dell’Olivo (www.giovannidellolivo.com), ispirato dalle figure femminili dell’Odissea a chiudere, domenica 6 luglio alle ore 21.00,  la VI edizione del festival  “SCENE DI PAGLIA – FESTIVAL DEI CASONI E DELLE ACQUE” .

Uno studio in anteprima per il festival  che racconta il tema dell'abbandono dal punto di vista delle donne protagoniste dell'Odissea, messo in scena con un allestimento unico, creato appositamente per l' Idrovora di Santa Margherita a Codevigo, Pd.

“Animare un luogo operativo, di lavoro quotidiano, come un impianto idrovoro con il teatro è un’occasione unica per valorizzare bellezze architettoniche che racchiudono la storia del nostro territorio e per avvicinare gli spettatori a conoscere il mondo della bonifica”  dichiara Eugenio Zaggia – presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione. “Il festival itinerante Scene di paglia - continua il presidente - ha il valore aggiunto di condurre lo spettatore in un viaggio di incontri Faccia a Faccia, come dice il titolo dell’edizione di quest’anno: Faccia a Faccia con i luoghi della nostra terra, Faccia a Faccia con tematiche attuali affrontate con l’arte del teatro, Faccia a Faccia tra attori e spettatori”.

L’ impianto idrovoro di Santa Margherita è uno degli impianti di maggior valore storico – artistico del comprensorio. Realizzato nel 1888, per garantire il deflusso meccanico delle acque del territorio della Saccisica,  conserva in ottimo stato i motori Diesel degli anni ’30 ed un percorso informativo sulle vicende del bacino idrografico “Sesta Presa”.

L'impianto idrovoro, in occasione dello spettacolo, sarà aperto per visite guidate a partire dalle 18.00.

Per info e prenotazioni visite:
049/871133 - 346/3221977 - comunicazione@consorziobacchiglione.it

L’ingresso è libero.

Prima dello spettacolo sarà offerta una degustazione di vini da parte del Consorzio di tutela vini delle Corti benedettine.

Scopri dove si trova l'idrovora: https://goo.gl/maps/Wa3sD