Aperti due cantieri sullo scolo Fiumicello: l'intervento sarà terminato entro la fine dell'anno.

Padova, 22 novembre 2019. Sono iniziati i lavori di ripristino delle sponde dello scolo Fiumicello nei comuni di Polverara e Legnaro. L’intervento è stato finanziato con i fondi destinati per le eccezionali avversità verificatesi tra maggio 2013 e maggio 2014.

I lavori riguardano la sponda dello scolo Fiumicello in sinistra idraulica e sono suddivisi in due lotti funzionali rispettivamente della lunghezza di circa 350 e 420 metri. Si prevede l’infissione di pali in legno di castagno della lunghezza di 3 metri e la posa di sasso per il rivestimento della sponda fino a circa metà della scarpata. La sponda verrà poi rivestita con terra per favorire la ricrescita della vegetazione e rinforzare la sponda.

«Sono molto soddisfatto per questo intervento così atteso e così importante per questa zona. Il ripristino della stabilità delle sponde  per garantire il regolare deflusso delle acque è l’obiettivo fondamentale per la sicurezza idraulica dell’area a monte dello scolo. Attendavamo da tempo i finanziamenti per eseguire i lavori e ora vogliamo realizzarli entro le scadenze previste – afferma il Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione».

L’intervento è stato finanziato con i fondi regionali per una spesa complessiva di circa 110.000,00 euro. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2019.