Roggia Barene: pronta per la stagione irrigua

Padova,17 aprile 2020. Conclusi in tempo utile i lavori di sistemazione della canaletta irrigua roggia Barene nel comune di Chioggia. Il Consorzio di bonifica Bacchiglione ha ricostruito interamente un tratto di circa 20 metri, ripristinando la normale funzionalità per l’avvio della stagione irrigua.

A seguito del cedimento del fondo della canaletta, l’acqua ha incominciato ad infiltrarsi al di sotto della struttura erodendo parte del materiale del sottofondo. Bisogna ricordare che si tratta di opere realizzate 90 anni fa. Il pronto intervento del Consorzio Bacchiglione ha consentito di limitare i danni e ripristinare rapidamente la funzionalità della canaletta. I lavori hanno riguardato in una prima fase la demolizione e la rimozione delle pareti e del fondo in calcestruzzo della roggia con lo scavo del terreno circostante per la preparazione delle quote di getto. In una seconda fase è stata ricostruita in opera la canaletta mediante la posa di un’armatura in ferro sul fondo e sulle sponde ed il successivo getto del calcestruzzo con uno spessore di 15 centimetri.

«Nonostante le restrizioni del momento siamo riusciti a concludere in tempo questo intervento fondamentale per l’avvio della stagione irrigua – afferma il Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione Paolo Ferraresso-. In questo momento l’agricoltura svolge un ruolo fondamentale, il nostro compito è quello di garantire un servizio efficiente perché questa macchina non si fermi».