Una finestra sul Consorzio

19 - 25 ottobre 2020

LA NEWSLETTER DELLA SETTIMANA SUI LAVORI DI MANUTENZIONE



Colli Euganei e Montà Portello

Proseguono, anche per questa settimana, gli interventi di sfalcio per il bacino Colli Euganei e Montà Portello che interessano gli scoli liberati dai raccolti e l’area di Fossa Bastioni nel comune di Padova e lo scolo Rialto nei comuni di Abano Terme e Montegrotto. Inoltre è in corso il ripristino della sponda dello scolo  Poggese nel comune di Abano Terme.

Pratiarcati

Intenso programma di sfalci per il bacino Pratiarcati che si sta eseguendo negli scoli Cà Manzoni, Silvio Pellico e Villa Osti nei comuni di Albignasego, Maserà, negli scoli Superiore di Terranegra, Cà Nordio nel comune di Padova, negli scoli Cà Manzoni, Silvio Pellico, Villa Osti, Superiore di Terranegra e Cà Nordio nei comuni di Albignasego, Maserà, Padova e nei tratti di scoli liberati dai raccolti nel territorio del bacino. Sono previsti interventi di ripristino della sponda e verifica dei sifonamenti della condotta dello scolo San Giacomo Sud nei comuni di Albignasego e Casalserugo e il ripristino del cedimento della spalletta del ponticello sullo scolo Zonzin nel comune di Due Carrare. Nel comune di Cartura è in corso la manutenzione e la tinteggiatura dei tubi di scarico presso l’impianto Baldon mentre a Bovolenta si sta provvedendo all’eliminazione del sifonamento dietro al rivestimento trachitico del bacino Acque Basse e al taglio della siepe nell’impianto Pratiarcati.

Sesta Presa – sinistra e destra del Brenta

I lavori settimanali nella sezione sinistra e destra del Brenta del bacino Sesta Presa prevedono la pulizia degli scoli Ramei Righe, Saverga, Saverga prolungamento e Rio Principale nei comuni di Piove di Sacco e Campolongo Maggiore e la pulizia delle aree esterne degli impianti.

Sesta Presa – seconda sezione

Nella seconda sezione invece è in corso il ripristino dei passaggi e l’escavo dello scolo Acque Straniere nel comune di Arzergrande e il taglio dell’erba nei tratti di scoli liberati dai raccolti in tutto il territorio.

Delta e foci del Brenta

I lavori settimanali previsti nella seconda sezione del Brenta, bacino Sesta Presa, sono: lo sfalcio erboso degli scoli liberati dai raccolti nei comuni di Codevigo e Chioggia e nell’area esterna degli impianti. Nel comune di Codevigo è in corso il ripristino della sponda dello scolo Gallaro mentre nel comune di Chioggia si sta provvedendo alla sistemazione delle arginature presso area umida delle Trezze.

Impianti

Nella sezione impianti invece è in corso la sostituzione del quadro elettrico di rifasamento automatico della cabina M.T. e la manutenzione del gruppo elettrogeno dell’impianto Cambroso a Codevigo, la manutenzione dello sgrigliatore degli impianti Santa Margherita, Cambroso, Valli di Camin e Bosco di Sacco nei comuni di Codevigo, Noventa Padovana e Campolongo Maggiore e infine lo spostamento del pluviometro dell’impianto Madonnetta a Cartura.