Consorzio Bacchiglione: Ripartiamo all'insegna del #Respect
Data pubblicazione: 19/11/2021
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 14
Padova, 19 novembre 2021. Il Consorzio di bonifica Bacchiglione torna tra i banchi di scuola con il progetto “#Respect – Conosci le acque del tuo Consorzio” per l’anno scolastico 2021/2022. Realizzato in collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua il progetto ha l’obiettivo di far conoscere e sensibilizzare i ragazzi sull’ambiente che li circonda, attraverso laboratori didattici e uscite sul territorio.
L’iniziativa è rivolta a tutti gli Istituti primari e secondari di primo grado dei 39 comuni del Consorzio Bacchiglione. Le attività didattiche proposte hanno lo scopo di far conoscere il ruolo e le attività svolte dal Consorzio, di affrontare temi quali il dissesto idrogeologico, il rischio idraulico e i cambiamenti climatici in relazione alle problematiche del territorio in cui i ragazzi vivono.
« Abbiamo deciso di ripartire con il progetto scuole, un percorso a cui teniamo particolarmente in quanto è fondamentale sensibilizzare e far conoscere ai cittadini del domani l’importanza della salvaguardia del territorio in cui vivono. Il Consorzio ha deciso di investire in queste attività didattiche perché crediamo che la conoscenza del territorio e delle sue problematiche, sia fondamentale per sapere come prendersene cura – afferma Paolo Ferraresso, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione-. Vogliamo mettere al centro i ragazzi, renderli consapevoli di ciò che li circonda attraverso un format accattivante che li renda protagonisti e non semplici uditori».
Il percorso si concluderà con una giornata dedicata ai ragazzi, in primavera, dove saranno presentati e premiati gli elaborati realizzati dalle classi partecipanti. Per aderire al progetto basta richiedere il modulo contattando il Consorzio di bonifica Bacchiglione o il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua.
Data creazione: 21/01/2022
Data ultimo aggiornamento: 21/01/2022