Scolo Fiumicello: riprendono i lavori per la sicurezza idraulica. Aumento della sicurezza idraulica e della capacità d’invaso per il territorio del Piovese
Data pubblicazione: 23/09/2022
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 77
Piove di Sacco, 23 settembre 2022. Riprenderanno lunedì 3 ottobre i lavori di manutenzione straordinaria dello scolo Fiumicello per la messa in sicurezza del territorio del Piovese. L’intervento prevede la realizzazione della ripresa spondale dello scolo per un tratto di circa 2 chilometri nel comune di Piove di Sacco. La chiusura del cantiere, interrotto a marzo per permettere l’avvio della stagione irrigua, è prevista per la fine dell’anno.
L’opera prevede l'escavo del fondo dello scolo Fiumicello e il ripristino delle sponde attraverso l’infissione di pali in legno e la posa di sasso trachitico. Inoltre, è prevista l’automazione e il telecontrollo delle paratoie di regolazione idraulica, in modo tale da poter effettuare le manovre da remoto con maggiore tempestività. I lavori verranno realizzati attraverso un pontone posto nell’alveo dello scolo al fine di evitare eventuali disagi alla circolazione stradale.
«Alla luce dell’estate appena trascorsa e degli ultimi avvenimenti questo intervento risulta fondamentale per il territorio del piovese. Infatti, questi lavori vanno a beneficio di un’area molto vasta, un bacino idraulico di 10.000 ettari che comprende il territorio di 13 comuni: Piove di Sacco, S. Angelo di Piove, Legnaro, Saonara, Padova, Vigonza, Noventa Padovana, Ponte S. Nicolò, Polverara e Brugine, in provincia di Padova, Vigonovo, Fossò e Campolongo Maggiore in provincia di Venezia – afferma Paolo Ferraresso, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione-. Ultimamente si parla di invasi come soluzione indispensabile e non più rinunciabile per la sicurezza idraulica di un territorio e noi ci stiamo già muovendo con progetti che guardano in questa direzione, ma anche la nostra rete deve essere efficiente e adeguata. Il Consorzio è pronto ad accogliere questa sfida, con un territorio in grado di rispondere ai cambiamenti climatici».
L’intervento si inserisce nell’ambito dei finanziamenti per i fondi statali assegnati per l'emergenza conseguente alla tempesta Vaia. I lavori, oltre ad aumentare la sicurezza idraulica del territorio, andranno anche ad aumentare la capacità ricettiva dello scolo nel caso di eventi temporaleschi eccezionali.
Data creazione: 23/09/2022
Data ultimo aggiornamento: 21/09/2023
Allegati (totale: 1)
Scolo Fiumicello: riprendono i lavori per la sicurezza idraulica
|
(42.81 KB) |