06 aprile 2021

Codevigo: rifatta la canaletta sul canale Montalbano

Sezione ampliata e portata quasi raddoppiata, tutto pronto per l’avvio della stagione irrigua

Codevigo, 6 aprile 2021. Concluso l’intervento per il miglioramento della rete irrigua in località Conche, a Codevigo. Il Consorzio di bonifica Bacchiglione ha eseguito il rifacimento del ponte canale della roggia Barene, che attraversa il canale Montalbano, ampliandone la sezione e aumentando la portata d’acqua che defluirà verso Valli di Chioggia.

La prima fase del progetto ha previsto la demolizione della canaletta preesistente e la posa dei pali di fondazione in calcestruzzo armato. Poi sono state realizzate le travi d’appoggio in calcestruzzo armato, la soletta dell’impalcato della nuova canaletta e le pareti verticali dell’impalcato centrale. Infine si è provveduto al ripristino della sponda in sinistra e destra idraulica per circa 10 metri e delle sommità arginali nei pressi della nuova struttura, con il posizionamento di guardrail.

«Questo intervento ha previsto l’ampliamento della sezione della canaletta portando la larghezza a 1,50 metri, di fatto quasi raddoppiando la portata rispetto a quella precedente. Ora l’apporto di acqua proveniente dal canale Novissimo e fatta defluire verso la località di Valli di Chioggia è di circa 500 l/s. L’avvio della stagione irrigua è alle porte – afferma il Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione Paolo Ferraresso – siamo riusciti a portare a termine questo lavoro nei tempi previsti, permettendo così di offrire un miglior servizio irriguo per la zona».

L’opera si inserisce all’interno degli interventi di riconversione in rete tubata della rete irrigua a cielo aperto nel bacino di Trezze. Il progetto ha ottenuto dalla Regione Veneto un finanziamento complessivo di 3.722.000 euro, di cui 93.700 euro destinati ai lavori di rifacimento del ponte canale.