#Respect – Conosci le acque del tuo Consorzio torna tra i banchi di scuola. Cambiamenti climatici e sensibilità ambientale: riparte il progetto scuole del Consorzio Bacchiglione
Data pubblicazione: 08/03/2022
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 52
Padova, 8 marzo 2022. Torna tra i banchi di scuola il progetto “#Respect – Conosci le acque del tuo Consorzio” per l’anno scolastico 2021/2022. Il progetto realizzato in collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua ha preso il via a febbraio e ha come obiettivo quello di educare e sensibilizzare i ragazzi rispetto all’ambiente in cui vivono, attraverso laboratori didattici e uscite sul territorio.
L’iniziativa rivolta a tutti gli Istituti primari e secondari di primo grado dei 39 comuni del Consorzio Bacchiglione, ha riscontrato l’adesione di ben 24 classi. Le attività didattiche proposte hanno lo scopo di far conoscere il ruolo e le attività svolte dal Consorzio e di approfondire temi molto attuali e urgenti. Si affronteranno tematiche come il dissesto idrogeologico, il rischio idraulico, la conoscenza del territorio e i cambiamenti climatici, in relazione al territorio in cui i ragazzi vivono.
«Siamo molto soddisfatti del riscontro ottenuto dopo due anni di stop, sia per quanto riguarda le adesioni sia per quanto riguarda i laboratori scelti dagli insegnanti – afferma Paolo Ferraresso, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione –. Oggi le problematiche legate al cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti ed è necessario che tutti ne prendano coscienza. Dobbiamo in questo senso agire in maniera concreta perché non è più possibile rimandare. Una profonda conoscenza del territorio in cui si vive è fondamentale per essere custodi consapevoli e attivi. Un messaggio forte è arrivato anche dalle insegnanti che, in primis, credono in questo progetto e hanno posto l’attenzione sul territorio in cui i ragazzi vivono. Crediamo e ci auguriamo che anche un piccolo seme una volta piantato, prima o poi germoglierà».
Il progetto si articola in tre laboratori, due in classe e un’uscita sul territorio o presso l’impianto idrovoro di Santa Margherita di Codevigo. I ragazzi dovranno produrre degli elaborati per rappresentare il loro punto di vista sul territorio in cui vivono.
Data creazione: 08/03/2022
Data ultimo aggiornamento: 21/09/2023
Allegati (totale: 1)
progetto Scuole Bacchiglione
|
(35.23 KB) |