Pratiche Idrauliche
Benvenuto!
In questa sezione puoi trovare le informazioni e la modulistica utile per richiedere:
- Concessione idraulica per opere da eseguirsi su scoli demaniali
- Autorizzazione idraulica per opere fisse in fascia di rispetto idraulico di metri 10 dal ciglio di uno scolo consorziale (o metri 10 dal limite dell’area demaniale se tombinato)
- Autorizzazione idraulica per lo scarico acque meteoriche in uno scolo consorziale/demaniale (realizzazione di manufatti e rete di scarico in fascia di rispetto)
- Parere idraulico per accesso carraio su fossi privati (massimo 10 metri)
- Parere idraulico per tombinatura di fossi privati (oltre 10 metri)
- Parere idraulico per interventi di urbanizzazione (nuovi edifici, parcheggi, piste ciclabili, lottizzazioni, etc.)
- Parere idraulico/Nulla osta idraulico per lo scarico di acque depurate in fosso privato
- Parere idraulico per miglioramento fondiario
- Altro parere idraulico
- Dichiarazione irrigua
Valutazione di Compatibilità Idraulica – Indicazioni per la stesura
Regolamento di Polizia Idraulica
Piano Generale di Bonifica e Tutela del Territorio (P.G.B.T.T.)
Per ogni pratica, si consiglia di consultare, ove presente, il Piano delle Acque del Comune nel quale ricade l’intervento proposto.
Esame pre-istruttorio
La domanda e il progetto vengono esaminate in via preliminare dal Consorzio al fine di verificarne la completezza e l’ammissibilità. Se necessario verrà comunicato al richiedente la necessità di regolarizzare o di integrare gli atti presentati entro il termine che sarà stabilito dal Consorzio, indicativamente entro 60 giorni.
Decorso tale termine, senza che il richiedente abbia trasmesso l’integrazione richiesta, l’istanza sarà dichiarata improcedibile e pertanto dovrà essere eventualmente presentata nuova istanza.
Si ricorda, inoltre, che non verranno esaminate pratiche prive dell’attestazione del versamento delle spese istruttorie.
Istruttoria
L’istruttoria si conclude entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, salvo caso di interruzione per richieste di integrazione da parte del Consorzio.
I dati inviati al Consorzio per il rilascio dei titoli autorizzativi sopra elencati saranno trattati nel rispetto della Legge 679/2016.
Inizio lavori
La data di inizio lavori va comunicata almeno 3 giorni prima all'indirizzo bonifica@pec.consorziobacchiglione.it indicando il numero di protocollo del documento rilasciato dal Consorzio (parere, autorizzazione o concessione).
Per informazioni e chiarimenti:
Ing. Michele Marchiori - Dirigente Area Tecnica, Agraria, Ambientale e Manutenzione
Geom. Roberto Quaglio - Capo Settore Ambiente e Vigilanza
tel. 049/8751133
Data di ultima modifica: 10/01/2025