Il Consorzio Bacchiglione anticipa l’inizio della stagione irrigua
Data pubblicazione: 21/03/2022
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 56
Padova, 18 marzo 2022. In considerazione della situazione climatica siccitosa e delle numerose richieste pervenute, il Consorzio Bacchiglione ha anticipato l’inizio della stagione irrigua.Padova, 18 marzo 2022. In considerazione della situazione climatica siccitosa e delle numerose richieste pervenute, il Consorzio Bacchiglione ha anticipato l’inizio della stagione irrigua.
Il Consorzio sta immettendo gradatamente acqua nei canali in gestione e regolando i livelli con paratoie ed impianti in modo da consentire l’irrigazione da parte delle aziende agricole.
La situazione a cui si sta assistendo è molto preoccupante e anche i dati lo dimostrano. Nei mesi scorsi c’è stata una riduzione di più del cinquanta percento della piovosità rispetto alla media degli anni scorsi. Anche le riserve idriche nivali appaio piuttosto scarse e il riempimento dei serbatoi montani è modesto.
«È sotto gli occhi di tutti la situazione climatica siccitosa che sta caratterizzando questi primi mesi dell’anno, a causa delle scarse precipitazioni e di un trend negativo delle portate dei fiumi. Il Consorzio si sta preparando a mettere in atto tutte le azioni utili per mitigare, per quanto possibile, gli effetti di eventuali situazioni di siccità dei prossimi mesi – afferma Paolo Ferraresso, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione. Voglio lanciare, insieme alle Organizzazioni Agricole, un appello sulla necessità di evitare sprechi e adottare le migliori pratiche per il risparmio idrico».
Se, per quanto riguarda le precipitazioni, nelle prossime settimane non ci sarà un’inversione di tendenza, il Consorzio Bacchiglione dovrà necessariamente ridurre le portate delle derivazioni dai corsi d’acqua regionali, con conseguente riduzione del servizio irriguo.
Non sprecare acqua è doveroso, fin da subito.
Data creazione: 21/03/2022
Data ultimo aggiornamento: 21/09/2023
Allegati (totale: 1)
Gestione irrigua
|
(41.68 KB) |