West Nile: nuovo Tavolo Tecnico per monitorare la situazione
Data pubblicazione: 05/08/2022
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 73
Padova, 3 agosto 2021. Si è tenuto la scorsa settimana un Tavolo Tecnico Intersettoriale per la prevenzione della West Nile promosso dalla Regione del Veneto, al quale hanno partecipato le U.L.S.S. regionali, la Prefettura di Padova, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, ANCI Veneto, il Consorzio Adige Po e il Consorzio di bonifica Bacchiglione. Durante l’incontro la Dott.ssa Russo ha fatto il punto sull’emergenza, sottolineando che i casi sono in aumento soprattutto tra le persone anziane e che le zone più colpite riguardano le provincie di Padova, Venezia e Rovigo. Il Consorzio Bacchiglione ha avviato le operazioni di sfalcio aggiuntivo lungo gli scoli consortili delle zone individuate, che sono state comunicate ai comuni interessati con una specifica nota.
«Il Consorzio Bacchiglione ha già avviato le operazioni di sfalcio straordinario nei comuni interessati. La siccità ha contribuito ad aumentare il rischio di contagio, in quanto non essendoci acqua che scorre si creano dei ristagni che favoriscono la trasmissione del virus, specialmente nei centri abitati – afferma Paolo Ferraresso, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione-. La situazione è in evoluzione e sotto stretto monitoraggio da parte di tutti gli enti competenti, in maniera tale da trovare soluzioni tempestive e coordinare al meglio le operazioni di intervento. Rinnoviamo il nostro appello alla collaborazione da parte di tutti, anche dei privati cittadini, che provvedano a mantenere pulite le fossature private».
Fondamentale è la pulizia e la manutenzione degli scoli privati da parte dei singoli cittadini per evitare che si formino ristagni d’acqua, soprattutto nei centri abitati dove il rischio di contagio è più elevato.
Data creazione: 05/08/2022
Data ultimo aggiornamento: 05/08/2022
Allegati (totale: 1)
West Nile
|
(34.89 KB) |