Emilia – Romagna: il Consorzio Bacchiglione invia mezzi e uomini per l’emergenza alluvione
Data pubblicazione: 30/05/2023
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 18
Padova, 24 maggio 2023. Continua la grave emergenza causata dall’alluvione che ha colpito l’Emilia – Romagna. Azioni di solidarietà sono mobilitate da tutta Italia, e anche i Consorzi di bonifica si sono attivati per portare il loro aiuto alle zone colpite. Questa mattina anche il Consorzio Bacchiglione ha risposto all’appello ed è partito per portare il suo aiuto alle zone alluvionate.
Questa mattina, in risposta alla richiesta d’aiuto proveniente da ANBI Emilia – Romagna che sta coordinando le operazioni, è partita una squadra di sei operatori del Consorzio di bonifica Bacchiglione, provvisti di tre motopompe per una portata complessiva di 600 litri al secondo, con due camion muniti di gru e un furgoncino daily con cisterna per il gasolio. La squadra si è diretta a Ravenna in una delle zone più colpite dall’alluvione.
«Quello che è successo in Emilia – Romagna è un’emergenza di grande entità che ci ha visti rispondere prontamente alle richieste di aiuto. Non potevamo non attivarci per dare il nostro contributo a questa emergenza che vede anche i Consorzi di bonifica impegnati in prima linea – afferma Paolo Ferraresso, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione-. Abbiamo inviato persone e mezzi qualificati per dare supporto alle operazioni di intervento per far fronte all’emergenza alluvione. Siamo certi di poterci unire al contributo che tutti i Consorzi di bonifica stanno dando ai territori colpiti da questo grave disastro ambientale».
L’intervento è stato gestito dal centro di Coordinamento per l’Emergenza di Bologna che ha individuato le aree d’intervento destinate al Consorzio Bacchiglione.
Data creazione: 30/05/2023
Data ultimo aggiornamento: 21/09/2023