Abano Terme: un canale di collegamento per aumentare la sicurezza idraulica
Data pubblicazione: 22/06/2023
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 23
Firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Abano Terme e il Consorzio Bacchiglione per la progettazione
Abano Terme, 22 giugno 2023. Approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Abano Terme e il Consorzio di bonifica Bacchiglione per la progettazione di un canale di collegamento tra gli scoli Piovega e Menona. Obiettivo dell’intervento è quello di aumentare la sicurezza idraulica del territorio, diminuendo la portata d’acqua proveniente da nord che attraversa il centro urbano e che verrà fatta defluire nel nuovo canale di gronda.
Il territorio del Comune di Abano Terme presenta alcune criticità dal punto di vista idraulico: il sottodimensionamento della rete idraulica dovuta alla forte urbanizzazione sviluppatasi negli ultimi decenni che ha alterato l’assetto idraulico, la carenza di invasi per la ridotta presenza di fossi privati in buono stato di manutenzione, le condotte per le acque meteoriche di dimensioni insufficienti e una rete idraulica consortile da adeguare. Per risolvere queste criticità e aumentare la sicurezza idraulica del territorio i tecnici dell’amministrazione comunale e del Consorzio Bacchiglione hanno individuato un tracciato su cui realizzare un canale di collegamento tra gli scoli Piovega e Menona. Il progetto prevede la realizzazione di un tratto di circa 3,5 chilometri, sia a cielo aperto sia tombinato, che in alcuni tratti costeggia la fossatura già esistente.
«Questo progetto ha una grande importanza per il comune di Abano Terme che ha subito notevoli allagamenti in occasione delle intense precipitazioni dell’ottobre 2021. L’intervento è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Consorzio che hanno cercato insieme una soluzione per aumentare la sicurezza idraulica e allontanare le acque dal centro urbano – afferma Paolo Ferraresso, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione -. L’obiettivo è quello di realizzare un canale di gronda con una direzione da ovest a est che metta in collegamento gli scoli Piovega e Menona, intercettando le acque meteoriche provenienti da nord per allontanarle dal centro abitato. Ora non resta che trovare i finanziamenti necessari per realizzare l’opera».
L’amministrazione comunale e il Consorzio Bacchiglione hanno siglato il protocollo d’intesa per realizzare il progetto di fattibilità tecnico – economica, con una spesa complessiva di euro 60.000, suddivisa in parti uguali tra i due Enti.
Data creazione: 22/06/2023
Data ultimo aggiornamento: 21/09/2023