Inaugurato il nuovo impianto idrovoro Altipiano a Codevigo
Data pubblicazione: 30/10/2023
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 38
Un intervento per migliorare la sicurezza idraulica di un territorio di 6.500 ettari
Codevigo, 28 ottobre 2023. Inaugurato questa mattina il nuovo impianto idrovoro Altipiano a Codevigo. Il Consorzio di bonifica Bacchiglione ha realizzato il completamento dell’impianto idrovoro Altipiano con scarico nel fiume Brenta. L’intervento è stato realizzato grazie a un finanziamento di 2.500.000,00 euro della Regione del Veneto nell’ambito della Legge Speciale per Venezia.
I lavori hanno previsto la fornitura e installazione di due nuove pompe (aumentando la portata d’acqua sollevata e immessa nel fiume Brenta da 5 a 11 metri cubi al secondo) con le relative tubazioni di scarico e quadri elettrici di alimentazione. Sono pompe molto potenti, ciascuna ha un motore elettrico della potenza di 315 kW.
Infine è stato installato un nuovo gruppo elettrogeno di emergenza.
Per garantire il funzionamento dell’intero impianto idrovoro anche in assenza di corrente elettrica la potenza è di 2000 kVA (1600 kW), come 600 utenze domestiche!
L’impianto è completamente automatizzato e telecontrollato.
«Un intervento atteso da tempo. Questo lavoro va a chiudere una serie di interventi che il Consorzio ha fatto per la sicurezza idraulica di questo territorio– afferma Paolo Ferraresso, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione-. Grazie ai numerosi lavori realizzati negli ultimi anni, come l’ispezione ed il consolidamento interno della botte a sifone di Conche di Codevigo resa possibile proprio grazie alla presa in gestione di questo impianto, siamo riusciti a migliorare la sicurezza idraulica e la gestione delle acque nel bacino Sesta Presa a sud dello scolo Fiumicello. Ringrazio la Regione del Veneto, in particolare il Presidente Luca Zaia e l’assessore allo Sviluppo Economico, Roberto Marcato, per aver finanziato quest’opera e per l’impegno costante per il territorio. Siamo molto soddisfatti di aver portato a termine questo importante intervento di cui questo territorio necessitava fortemente».
La realizzazione dell’impianto idrovoro Altipiano è un intervento che aumenta notevolmente la sicurezza idraulica di un territorio di 6.500 ettari, a beneficio di un bacino ricadente nel territorio di otto Comuni (Arzergrande, Bovolenta, Brugine, Codevigo, Correzzola, Piove di Sacco, Polverara e Pontelongo) dove si situano le aree più depresse del comprensorio, circa due metri sotto il livello medio del mare.
Data creazione: 30/10/2023
Data ultimo aggiornamento: 30/10/2023