Albignasego: al via gli interventi di sistemazione della maglia idraulica territoriale
Data pubblicazione: 03/11/2023
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 39
Previsti cinque interventi sul territorio comunale per una maggiore sicurezza idraulica
Albignasego,03 novembre 2023. Al via i lavori per l’ottimizzazione della maglia idraulica territoriale nel comune di Albignasego da parte del Consorzio di bonifica Bacchiglione. L’intervento prevede lo scavo di un tratto complessivo di circa 5,2 chilometri di scoli privati, in aperta campagna o a ridosso di quartieri residenziali ad Albignasego.
Il progetto per la messa in sicurezza di alcune aree del comune di Albignasego prevede la realizzazione di cinque interventi sul territorio comunale, che consistono nello scavo del fondo degli scoli, nel risezionamento delle sponde e nella sostituzione delle tombinature inadeguate in maniera tale da poter riportare lo scorrimento alla quota originaria. Inoltre, si provvederà alla disostruzione e pulizia delle condotte esistenti e al taglio selettivo delle alberature e della vegetazione presente all’interno delle fossature quando costituiscono un ostacolo al regolare deflusso dell’acqua.
«La sicurezza idraulica del territorio va garantita dall'azione congiunta di Comune e Consorzio di Bonifica e questo intervento va proprio in questa direzione – afferma Massimiliano Barison, Assessore al Patrimonio, alle politiche abitative e per il lavoro del Comune di Albignasego-.Concentra le risorse nella pulizia della maglia idraulica minore allontanando le acque meteoriche in modo razionale nella rete scolante consorziale. Un intervento di prevenzione che darà benefici importanti ai centri urbani del comune».
La prima fase ha visto l’avvio degli interventi in diretta amministrazione che prevedono lo sfalcio dell’erba e la potatura di arbusti, ceppaie e piante infestanti secondo criteri ambientali che tengono conto degli habitat ed ecosistemi presenti. Le opere interesseranno le aree di via della Costituzione, sottopassando l’Autostrada A13 per confluire in via S. Pellico, via Manzoni e via delle Industrie.
«Questo intervento per l’ottimizzazione della maglia idraulica nel comune di Albignasego è necessario al fine di migliorare il deflusso dell’acqua in questa zona, per garantire la sicurezza idraulica. Un altro tassello che si va ad aggiungere agli altri lavori volti a garantire il corretto deflusso delle acque meteoriche. Il Consorzio Bacchiglione ha deciso di intervenire per risolvere questa criticità dovuta non solo agli eventi climatici eccezionali ma anche alla mancata manutenzione dei privati. La manutenzione delle condotte e delle fossature private è fondamentale per il corretto funzionamento della rete minore ma anche di quella consortile – afferma Paolo Ferraresso Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione -. Garantire il corretto scorrimento dell’acqua significa garantire la sicurezza di un territorio, per questo ribadisco ancora una volta l’importanza di preservare l’integrità anche della fossatura privata».
La spesa prevista per la realizzazione dei lavori è di 135.000 euro finanziata dal comune di Albignasego.
Data creazione: 03/11/2023
Data ultimo aggiornamento: 03/11/2023