Siglato l’accordo tra il Comune di Legnaro e il Consorzio Bacchiglione per la progettazione degli interventi sullo scolo Pioga
Data pubblicazione: 20/02/2024
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 5
Al via le attività tecniche per la riqualificazione idraulico – ambientale del corso d’acqua e il miglioramento del servizio irriguo
Legnaro, 20 febbraio 2024. Firmata la convenzione tra il Comune di Legnaro e il Consorzio di bonifica Bacchiglione per la progettazione degli interventi di riqualificazione idraulico ambientale dello scolo Pioga. Gli obiettivi sono una maggior sicurezza idraulica del territorio, un maggior accumulo d’acqua per l’irrigazione e la salvaguardia degli ecosistemi. L’accordo prevede il finanziamento delle spese tecniche in parti uguali tra Amministrazione comunale e Consorzio.
L’intervento da progettare consiste nella ricalibratura dello scolo Pioga che raccoglie le acque di un bacino di circa 1500 ettari tra i comuni di Saonara, Legnaro, Sant’Angelo di Piove di Sacco e Brugine. Il progetto dovrà prevedere l’escavo del fondo e l’allargamento della sezione, la realizzazione di un nuovo invaso di 5 ettari a ridosso dello scolo Pioga, lo scavo di un nuovo scolo che faciliterà il deflusso delle acque all’interno del nuovo invaso e l’automazione e il telecontrollo dei manufatti e dei misuratori di livello.
«Questo accordo è frutto di uno degli aspetti fondamentali che, come Consorzio, abbiamo voluto portare avanti per una migliore gestione del territorio, ovvero la collaborazione con i Sindaci del comprensorio. Grazie al rapporto di collaborazione che si è instaurato siamo in grado di realizzare interventi importanti che vanno ad aumentare la sicurezza idraulica del territorio. Gli obiettivi che ci siamo prefissati per questo intervento guardano al futuro di una crisi climatica che ormai è in atto – afferma Paolo Ferraresso, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione -. L’imperativo deve essere invasare la maggior quantità possibile di risorsa idrica per poterla poi utilizzare nei momenti di necessità. Grazie a questo accordo saremo in grado di progettare un intervento che andrà a beneficio di quattro comuni e che permetterà di efficientare anche il servizio irriguo. Siamo convinti che è necessario costruire infrastrutture efficienti al servizio del territorio. Ringrazio il Sindaco di Legnaro, Vincenzo Danieletto, che porta avanti con noi queste iniziative e crede nell’importanza della realizzazione di opere fondamentali per migliorare la gestione delle acque».
A breve si darà il via alla fase progettuale dell’intervento che ha una spesa complessiva di euro 40.000,00 di cui 20.000,00 a carico del Comune di Legnaro e 20.000,00 a carico del Consorzio di bonifica Bacchiglione.
Data creazione: 20/02/2024
Data ultimo aggiornamento: 05/06/2024