“SUPERSCOLETTO”, IL CANALE AMICO DEI BAMBINI
Data pubblicazione: 27/03/2024
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 10
I RAGAZZI DELLA PRIMARIA “V. ZANIBONI” DI PADOVA RIBATTEZZANO IL CANALE BOSCHETTE GESTITO DAL CONSORZIO DI BONIFICA BACCHIGLIONE
Padova, 26 marzo 2024. Si è svolta questa mattina a Padova, via Urbino, in prossimità dello scolo “Boschette-Superscoletto” la cerimonia conclusiva del percorso didattico rivolto alle scuole primarie “Il mio amico canale” promosso da Consorzio Bacchiglione e ANBI Veneto-Associazione Regionale dei Consorzi di Bonifica e Irrigazione, con Regione del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione e ufficio scolastico Regionale.
L’obiettivo è quello di far conoscere ai ragazzi il lavoro dei Consorzi di bonifica, il loro importante ruolo nella gestione del territorio e l’ambiente in cui vivono. Per il nostro comprensorio ha aderito la classe 4° B della scuola primaria “Vittorino Zanibon“ di Padova. I ragazzi. insieme alle insegnati, hanno realizzato un progetto che racconta lo scolo Boschette, che hanno conosciuto e adottato.
Il percorso destinato alle scuole primarie si è articolato in tre incontri: due laboratori in classe dove hanno scoperto il mondo della bonifica, del Consorzio Bacchiglione e il territorio in cui vivono, per poi dare sfogo alla loro fantasia con protagonista lo scolo Boschette.
Gli studenti hanno imparato a conoscere questo scolo, le sue peculiarità e lo hanno “adottato”, scegliendo per lui il soprannome “Superscoletto”. Oltre a dare un nuovo nome, i ragazzi realizzeranno un cortometraggio dove raccontano tutto ciò che hanno imparato sullo scolo che ora è diventato loro “amico”.
«È stata una mattinata piena di sorrisi e di colore, nonostante il tempo non fosse dalla nostra parte. Abbiamo accompagnato i ragazzi alla fine di questo percorso che li ha portati a conoscere una realtà così vicina a loro, che però era sconosciuta. Vedere il loro entusiasmo nel conoscere e apprendere cose nuove, ci riempie di soddisfazione. Un ringraziamento speciale va alle insegnati che credono fortemente in questi progetti e nei valori della sostenibilità e dell’ambiente – afferma Paolo Ferraresso, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione-. Questi ragazzi sono il nostro futuro, per questo dobbiamo educarli e sensibilizzarli sempre di più al rispetto del territorio che sarà loro, mostrandone i punti di forza e le criticità. Siamo certi di star seminando buoni frutti».
Il percorso si è concluso con l’uscita sul territorio e la cerimonia conclusiva in cui gli studenti hanno presentato il nuovo nome che hanno assegnato allo scolo e visto dal vivo il lavoro quotidiano del Consorzio.
“Il mio amico canale” si svolge nel quadro regionale di “Acqua, ambiente, territorio. Bonifica è sostenibilità” progetto scuola dei consorzi di bonifica del Veneto, coordinati da ANBI Veneto, in collaborazione con Regione del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione, che sostiene il progetto, e ufficio scolastico Regionale.
Data creazione: 27/03/2024
Data ultimo aggiornamento: 24/04/2024