Canale Alicorno: al via l’intervento di riqualificazione del tratto adiacente l’Orto Botanico
Data pubblicazione: 21/08/2024
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 43
Sottoscritto il protocollo d’intesa tra Università e Consorzio per il finanziamento e la realizzazione dei lavori
Padova, 21 agosto 2024. Partiranno a settembre i lavori di riqualificazione di un tratto del canale Alicorno nel comune di Padova. L’intervento prevede la pulizia e la sistemazione dello scolo per un’estesa di circa 300 metri adiacente all’Orto Botanico. Il Consorzio di bonifica Bacchiglione è stato incaricato dall’Università degli Studi di Padova di realizzare i lavori di manutenzione e pulizia, in quanto Ente gestore dello scolo, per una spesa complessiva di euro 270.000,00.
Il progetto si inserisce all’interno del programma d’interventi presentato dall’Università degli Studi di Padova, tramite il Centro Ateneo Orto Botanico, per il recupero e la valorizzazione del sito Orto Botanico di Padova. La proposta ha ottenuto un finanziamento europeo con i fondi del PNRR nell’ambito “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”. L’opera è realizzata grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Università degli Studi di Padova e il Consorzio di bonifica Bacchiglione che è stato incaricato di effettuare l’intervento di riqualificazione del canale Alicorno.
L’intervento interessa un tratto adiacente all’Orto Botanico per un’estesa di 300 metri, a monte e a valle del ponticello d’ingresso del sito. I lavori prevedono al pulizia del fondo, attraverso la rimozione e lo smaltimento del materiale fangoso presente, la sistemazione delle sponde con la tecnica del palo e sasso e la rimozione e potatura della vegetazione spontanea.
«Questo intervento è molto importante per la città di Padova e per questo importante progetto di riqualificazione di questo importante sito. Lo stato attuale del canale presenta un fondale melmoso, ampiamente disseminato di residui ferrosi e rifiuti solidi urbani. Abbiamo stimato che l’intervento porterà alla rimozione di circa 500 metri cubi di materiale per una profondità di scavo di circa 20 centimetri – afferma Paolo Ferraresso, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione-. Siamo fiduciosi che questo intervento possa essere considerato una prima tranche-pilota per un futuro intervento di riqualificazione dell’intero canale Alicorno e del suo sistema di adduzione delle acque da condursi in collaborazione con il Comune di Padova. Questo progetto è un’ulteriore conferma della solida collaborazione con l’Università degli Studi di Padova che è molto importante per noi e che ci permette di intervenire a sostegno delle criticità e necessità della città stessa».
L’inizio dei lavori è previsto per l’inizio del mese di settembre e la cifra destinata per questo intervento di riqualificazione è di euro 270.000,00.
Data creazione: 21/08/2024
Data ultimo aggiornamento: 21/08/2024