Albignasego: al via a ottobre i lavori di ripristino delle sponde dello scolo Ca’ Manzoni
Data pubblicazione: 03/09/2024
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 45
Il Consorzio Bacchiglione realizzerà un tratto di più di 700 metri per aumentare la sicurezza idraulica del territorio
Albignasego, 3 settembre 2024. Pronto il progetto d’intervento del Consorzio Bacchiglione per il ripristino di tratti di sponda per un’estesa complessiva di 700 metri lungo lo scolo Ca’ Manzoni nel comune di Albignasego. I lavori sono realizzati con i fondi stanziati a seguito delle “eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 6 ottobre 2021”. I lavori inizieranno al termine della stagione irrigua, verso la metà di ottobre, per non interferire con le operazioni di irrigazione. Gli interventi verranno realizzati con parte dei fondi regionali ottenuti, che saranno suddivisi per il ripristino degli scoli nei Comuni di Albignasego e Abano Terme, con una spesa complessiva di circa 495.000,00 euro.
Gli eccezionali eventi meteo verificatesi il 6 ottobre 2021 hanno fortemente colpito la zona del Comune di Albignasego. A seguito di questi fenomeni il Consorzio Bacchiglione ha presentato all’amministrazione comunale un piano di interventi per ridurre le criticità presenti nel territorio comunale. Il progetto prevede il ripristino delle sponde dello scolo Ca’ Manzoni per un tratto di circa 700 metri, attraverso l’infissione di pali in legno di castagno ai piedi della scarpata e la posa di sasso trachitico. Successivamente si procede con il rivestimento della scarpata con terreno per favorire la crescita della vegetazione. Questo intervento prevede il ripristino delle sezioni originale degli scoli, rendendo le sponde più stabili, migliorando il deflusso delle acque, e aumentando la capacità d’invaso per una maggiore sicurezza idraulica.
«Questi interventi sono necessari per il territorio comunale di Albignasego che presenta forti criticità quando si verificano eccezionali eventi meteo. Abbiamo iniziato con questa amministrazione una collaborazione per intervenire sulle varie criticità presenti al fine di ridurre al minimo il rischio e aumentare la sicurezza idraulica della zona – afferma Paolo Ferraresso, Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione-. Infatti in questo territorio stiamo realizzando un’opera attesa da anni che finalmente ha ottenuto il finanziamento, il collettore Carpanedo – Sabbioni, che prevede lo scavo di una nuova fossattura per aumentare la capacità di invaso e allontanare più velocemente l’acqua nei momenti in cui dovessero verificarsi precipitazioni eccezionali e aumentare la sicurezza idraulica. Abbiamo già realizzato il primo tratto del collettore e in questo momento sono in corso le fasi preliminari per dare il via ai lavori del secondo tratto. Abbiamo la necessità di intervenire su questo territorio per renderlo più sicuro possibile per i cittadini, limitare le situazioni di criticità in quanto in passato questa zona è stata soggetta più volte ad allagamenti».
L’intervento rientra nel progetto di ripristino degli scoli che interessa anche il Comune di Abano Terme. I lavori hanno ottenuto un finanziamento regionale di circa 495.000,00 euro nell’ambito delle “eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 6 ottobre 2021”. Il Consorzio Bacchiglione sta attendendo la conclusione della stagione irrigua per dare inizio agli interventi, che partiranno verso la metà di ottobre.
Data creazione: 03/09/2024
Data ultimo aggiornamento: 03/09/2024