Brugine: concluso l’intervento di sistemazione della maglia idraulica territoriale
Data pubblicazione: 21/01/2025
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 2
Ripristinato un tratto di due chilometri di fossatura privata grazie all’accordo di programma tra il Comune e il Consorzio di bonifica Bacchiglione
Brugine, 21 gennaio 2025. Conclusi i lavori per l’ottimizzazione della maglia idraulica territoriale nel comune di Brugine da parte del Consorzio di bonifica Bacchiglione. L’intervento ha previsto lo scavo dello scolo “capofosso 28” per un tratto di circa due chilometri situato tra via Caldeveggio e via Coazze.
Il progetto per la messa in sicurezza del centro abitato è frutto di un accordo tra il Comune e il Consorzio di bonifica Bacchiglione, incaricato di progettare ed eseguire i lavori. L’opera è consistita nella rimozione della vegetazione infestante, nello sfalcio erboso delle arginature, nello scavo del fondo dello scolo e conseguente ripristino della sezione e della quota originaria. Lo scolo “capofosso 28” raccoglie e allontana le acque meteoriche provenienti dai terrenti adiacenti al centro abitato che vengono allontanante e fatte defluire nello scolo consortile Coazze. L’intervento ha interessato un tratto di circa due chilometri di fossatura privata e ha visto la rimozione di circa 500 metri cubi di terreno.
«La conclusione di questo intervento per l’ottimizzazione della maglia idraulica minore nel comune di Brugine era necessario al fine di migliorare il deflusso dell’acqua in questa zona, per garantire la sicurezza idraulica e lo svolgimento delle attività agricole. Il Consorzio Bacchiglione è intervenuto per risolvere questa criticità dovuta non solo agli eventi climatici eccezionali ma anche alla mancata manutenzione dei privati. La pulizia delle condotte e delle fossature è necessaria in quanto queste risultano essere il primo invaso per la raccolta delle acque meteoriche – afferma Paolo Ferraresso Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione – Quest’opera è frutto della forte collaborazione tra il Consorzio di bonifica e le Amministrazioni comunali, con questo tipo di interventi vogliamo dimostrare che una migliore gestione del territorio passa anche attraverso la sinergia tra i soggetti che vi operano. Mi rivolgo ai cittadini, in particolare ai privati, rinnovando il mio invito a eseguire la manutenzione della fossatura privata, per grazie al lavoro svolto da ciascuno possiamo garantire l’efficienza della rete e una maggiore sicurezza idraulica».
La spesa totale dei lavori è stata di 20.000 euro finanziata al cinquanta percento dal comune di Brugine e il restante cinquanta percento dal Consorzio di bonifica Bacchiglione.
Data creazione: 21/01/2025
Data ultimo aggiornamento: 21/01/2025