Ottenuto un altro finanziamento per l'efficientamento della rete irrigua nel bacino Trezze
Data pubblicazione: 06/08/2021
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 15
Obiettivo: migliorare le prestazioni e aumentare l'affidabilità delle opere
Chioggia, 6 agosto 2021. Il Consorzio Bacchiglione ha ottenuto un finanziamento di tre milioni di euro, da parte della Regione del Veneto con fondi del Piano Sviluppo e Coesione 2021 – 2027, per l’intervento denominato “Interventi di trasformazione irrigua del bacino Trezze – secondo stralcio” nei comuni di Chioggia e Codevigo.
Il progetto che ha ottenuto un primo finanziamento dalla Regione del Veneto per l’importo di euro 3.722.000,00 con fondi per il disinquinamento della laguna di Venezia, prevede la sostituzione di circa 10 chilometri di canalette a cielo aperto con un impianto di distribuzione irrigua tubato in bassa pressione, realizzando un sistema di distribuzione irrigua in grado di fornire acqua alle aziende del territorio in maniera più efficiente e riducendo gli sprechi. Il Consorzio Bacchiglione ha presentato, in un secondo momento, la richiesta di un ulteriore finanziamento al fine di migliorare le prestazioni e l’affidabilità delle opere già approvate.
«Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto, questo è un intervento necessario e fondamentale per tutta l’area agricola di Valli di Chioggia che necessita di un servizio irriguo efficiente per garantire la produttività delle aziende. Ancora una volta siamo riusciti a presentare un progetto che ha ottenuto l’approvazione e il finanziamento da parte della Regione del Veneto, segno che stiamo lavorando nella giusta direzione – afferma il Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione Paolo Ferraresso-. Grazie al finanziamento ottenuto, con fondi del Piano di Sviluppo e Coesione 2021 – 2027, saremo in grado di migliorare il servizio irriguo. Abbiamo già realizzato un primo importante intervento, il rifacimento del ponte canale attraversante il canale Montalbano che ha permesso di aumentare la portata d’acqua per l’area di Valli di Chioggia».
L’ulteriore finanziamento di euro 3.000.000,00 permetterà al Consorzio di bonifica Bacchiglione di realizzare i lavori con l’utilizzo di materiali e apparecchiature con prestazioni tecniche superiori in modo da garantire una maggiore efficienza e durabilità delle opere.
Data creazione: 19/10/2021
Data ultimo aggiornamento: 19/10/2021
Allegati (totale: 1)
1627037808.pdf
|
(454.88 KB) |