Ultimati gli interventi di sistemazione della maglia idraulica a Montegrotto Terme
Data pubblicazione: 03/08/2021
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 16
Un altro tassello per aumentare la sicurezza idraulica e migliorare il deflusso delle acque nel territorio
Montegrotto Terme, agosto 2021. Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di sistemazione della maglia idraulica territoriale nel comune di Montegrotto Terme da parte del Consorzio di bonifica Bacchiglione. Il ripristino della funzionalità originaria della fossatura garantirà il corretto deflusso delle acque e una maggiore sicurezza idraulica del territorio.
Il progetto è frutto dell’accordo tra la Regione del Veneto, il Comune e il Consorzio di bonifica Bacchiglione, incaricato di progettare ed eseguire i lavori. L’opera ha interessato due aree del territorio comunale che presentavano significative criticità: la zona a ovest della ferrovia tra via Marza, via Pesare e via Sabbioni e la zona a est della ferrovia, tra via Montello e via Campagna Alta. Il Consorzio Bacchiglione ha provveduto alla sistemazione della rete minore attraverso il risezionamento e la pulizia delle fossature, l’idropulizia e la sostituzione delle condotte per una estesa complessiva di circa due chilometri.
Inoltre, in accordo con l’amministrazione comunale e la Regione del Veneto, sono stati approvati e realizzati i lavori aggiuntivi di sistemazione della maglia idraulica territoriale non previsti nel progetto iniziale che hanno interessato via Campagna Bassa. L’intervento ha riguardato un tratto di circa 500 metri in corrispondenza della stazione ferroviaria.
«Questo intervento sottolinea ancora una volta l’importanza del ruolo svolto dalla rete minore. La fossatura versava in uno stato di abbandono a causa della scarsa manutenzione e di conseguenza non riusciva a svolgere il suo ruolo di drenaggio delle aree circostanti – afferma il Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione Paolo Ferraresso- . Il Consorzio Bacchiglione ha realizzato importanti interventi nel territorio di Montegrotto Terme che presentava diverse criticità, su più fronti. Grazie al lavoro sinergico che è stato fatto con l’amministrazione, siamo riusciti a realizzare gli interventi sulla fossatura, aggiungendo un altro importante tassello per la sicurezza idraulica del territorio».
L’importo complessivo dei lavori sulla maglia idraulica è stato di 178.500 euro, di cui 50.000 euro finanziati dalla Regione del Veneto e 128.500 euro finanziati dal comune di Montegrotto Terme.
Data creazione: 19/10/2021
Data ultimo aggiornamento: 19/10/2021
Allegati (totale: 1)
1627037731.pdf
|
(373.05 KB) |