Padova: migliorata la sicurezza idraulica dei quartieri ovest della città
Data pubblicazione: 20/04/2021
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 26
Ammodernato l’impianto idrovoro Saracinesca
Padova, 20 aprile 2021. Nuovo sistema di telecontrollo e telecomando installato nell’impianto idrovoro Saracinesca a Padova. Il Consorzio di bonifica Bacchiglione ha rinnovato la periferica per la gestione, da remoto, dell’impianto che regola i livelli della Fossa Bastioni. L’intervento servirà a garantire una maggiore affidabilità dell’impianto stesso migliorando la sicurezza idraulica della zona.
I lavori si inseriscono all’interno delle operazioni di potenziamento e adeguamento dell’impianto Saracinesca che hanno previsto l’installazione di due nuove elettropompe, ciascuna in grado di espellere 1800 litri al secondo, in sostituzione di quelle preesistenti, l’adeguamento dei quadri elettrici e l’installazione del gruppo elettrogeno di emergenza, alloggiato in una nicchia di nuova realizzazione.
«Abbiamo avviato un programma di ammodernamento ed estensione della automazione e del telecontrollo dei principali manufatti e impianti per garantire una miglior gestione e una maggiore sicurezza. L’ammodernamento del telecontrollo in questo impianto, che si trova a ridosso delle mura storiche della città di Padova, permette di garantire una maggiore affidabilità nella gestione dei livelli e nell’affrontare le situazioni di criticità – afferma il Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione Paolo Ferraresso».
L’obiettivo dell’intervento consiste nell’efficientamento della rete consortile al fine di garantire un corretto deflusso delle acque della città di Padova.
Data creazione: 19/10/2021
Data ultimo aggiornamento: 19/10/2021
Allegati (totale: 1)
1618900090.pdf
|
(446.67 KB) |